fbpx

Protesi dentaria

Zubne proteze

Le protesi sono messe quando esiste una maggiore o completa perdita di denti. A volte i denti persi non possono essere sostituiti da (es. ponte, corona) e quindi si devono mettere le protesi.

Le protesi sono divise in protesi complete che riempiono l’intera mascella e protesi parziali che riempiono le parti della mascella o dei singoli denti. Entrambi sono supportati su osso e tessuti molli del paziente.

Protesi totale

Il più delle volte, sono fatte di acrilico (plastica) e resina e sono costruite nei posti, dove c’è la perdita completa dei denti alla mascella superiore e inferiore del paziente. Protesi totale può risolvere tutti i problemi estetici di un paziente, ma si sta muovendo nella mascella, quindi i pazienti hanno bisogno di più tempo per abituarsi a questo tipo di protesi. Nei casi in cui il paziente non è soddisfatto di questa protesi, spesso consigliamo di fissare la protesi su due o quattro impianti, ma sono comunque protesi e possono essere rimosse dalla bocca. Il fissaggio della protesi è molto adatto per la mascella inferiore con due impianti. Quando si fissa la protesi su quattro impianti, Dott.ssa Bilan consiglia spesso ai suoi pazienti di lavorare su All on 4 TM, che è una soluzione migliora a lungo termine.

Protesi parziale acrilica / Protesi scheletrata

Sono semi-fisse e sono realizzate nei casi in cui il ponte non può essere installato. Alcune delle caratteristiche più importanti per questo tipo di protesi sono:

  • Protesi mobile, dunque possono essere rimosse per la pulizia.
  • La ritenzione/adesione si realizza usando degli attacchi in metallo che circondano in modo preciso il dente pilastro e in questo maniera trasferiscono la pressione masticatoria sul dente e sull’osso.
  • I denti che sono collegati alla protesi possiamo proteggere con le corone dentali che hanno un collegamento con la protesi. Esistono vari tipi di collegamento e questo offre diversi vantaggi: legame più forte, gli attacchi in metallo sono invisibili, e i portatori di denti sono protetti.
  • Possono essere fatti di metallo (Wironit) ma anche di BioHPP come soluzione più moderna.
  • Se si tratta di un lavoro combinato (protesi parziali di BioHpp insieme alle articolazioni e corone di zirconio), l’installazione di questo tipo di protesi vi assicura la fermezza e il risultato è una maggiore qualità della vita grazie alla facilità di indossare la protesi.

Nel nostro studio dentistico lavoriamo esclusivamente con protesi scheletrate di BioHPP, un nuovo materiale non metallico privo di polimeri realizzato con la tecnologia CAD-CAM e le sue caratteristiche sono: fermo, leggero, biologicamente inerte, rosa o in colore dei denti, meno visibile.

Perché la protesi dentaria?

La perdita di denti non è solo un problema estetico ma anche un problema psicologico per ogni paziente. Inoltre, rappresenta i problemi di salute come (la perdita o deterioramento dell’aumento osseo), problemi nel linguaggio o nel masticare, problemi con le gengive ecc., e quindi si consiglia a portare la protesi dentaria.

Qual è la procedura d’installazione?

Prima di tutto, il dentista deve valutare la situazione nella cavità orale del paziente e determinare la necessità di protesi dentaria. Inoltre, diverse situazioni orali richiedono diversi tipi di protesi. Non ogni paziente è un candidato per l’installazione di protesi totali, e a causa delle pessime condizioni dei tessuti molli e duri può essere raccomandato protesi dentarie fatte sugli impianti. Allo stesso modo, a volte al paziente rimangono alcuni denti nella mascella e il dottore può suggerire l’estrazione del dente per creare tutte le condizioni necessarie per protesi. Dopo di ciò, vengono prese le impronte su cui è fatta la protesi. Dott.ssa Bilan consente ai suoi pazienti di selezionare congiuntamente le dimensioni, la forma e il colore dei denti per ottenere il risultato desiderabile insieme ai pazienti.

Nota: al fine di facilitare al paziente il tempo all’installazione, il Dott.ssa Bilan può suggerire la preparazione di una protesi provvisoria.

È molto importante che le protesi siano comode al paziente, quindi il Dott.ssa Bilan usa l’approccio individuale e i migliori materiali quando li produce.

Importante

  • Gli elementi di ritenzione incorporati nelle protesi parziali presentano alcune deficienze: la maggior parte del cibo resta indietro e l’aspetto estetico è disturbato e c’è il danneggiamento anche dei denti vicini.

Perché i pazienti dovrebbero decidere per un lavoro fisso migliore rispetto alle protesi?

Hanno alcuni svantaggi:

  • si stanno muovendo
  • sono acanto alle gengive
  • sono instabile e a lungo termine fanno il danneggiamento ai tessuti molli adiacenti
  • la possibilità di perdita dell’osso a causa della pressione
  • se ci sono denti naturali, spesso soffrono di carie perché il cibo resta indietro
  • in caso delle protesi parziali, si fa il lavoro combinato, dove i denti sono proteggiti con le corone dentali, e alle corone è fissato un legame speciale con la protesi. Tale legame è più forte, la forza che agisce sui denti è più verticale (migliore) e i denti sono protetti dalla carie.
  • Se possibile, il dott.ssa Bilan non raccomanda le protesi, ma i pazienti dovrebbero scegliere le soluzioni migliori come ponti, protesi, impianti, ecc.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Metterti in contatto con noi e prenota un appuntamento gratuito!

Richiedi un preventivo